Fotografo, scrivo ed esploro l'unione trasformativa dei due mondi.

© Daria Piccotti

Mi chiamo Daria e mi definisco una fotoscrittrice.

Le mie grandi passioni sono sempre state la fotografia e la narrativa.

Ecco la mia CASSETTA DEGLI ATTREZZI con cui lavoreremo insieme.

  • Fotografia
  • Postproduzione fotografica
  • Storytelling visivo
  • Fotografia terapeutica
  • Facilitazione di gruppi di Auto Mutuo Aiuto
  • Scrittura per il web
  • Scrittura narrativa
  • Scrittura giornalistica
  • Personal Branding
  • Digital Marketing
  • Social Media Marketing

Durante gli studi in Storia dell’Arte all’Università di Torino mi sono diplomata in Fotografia all’Accademia Artevision e da allora ho continuato fino ad oggi a formarmi e sperimentare la fotografia in ogni sua forma.

Per la tesi di laurea in Economia e Gestione delle Arti all’Università Cà Foscari di Venezia ho svolto una ricerca sull’influenza del testo sull’interpretazione delle immagini fotografiche, in collaborazione con il professore e fotografo Riccardo Zipoli.

La ricerca La didascalia fotografica: il rapporto tra testo e immagine  è disponibile qui.

Abbiamo progettato una mostra in cui la stessa fotografia venisse riproposta come tante opere distinte quante fossero le persone che ne avessero dato una didascalia, e quindi un’interpretazione.

Sperimentare con mano quanti mondi possano essere svelati all’interno di una singola fotografia grazie alla scrittura mi ha ispirato a continuare questa ricerca e sperimentazione.

Ho quindi incontrato la fototerapia e la fotografia terapeutica con un corso intensivo in Umbria tenuto dall’associazione NetFo, grazie a cui ho scoperto sulla mia pelle il potere benefico e trasformativo della creatività.

In contemporanea ho nutrito anche la scrittura, prendendo un diploma in giornalismo presso la scuola di Giornalismo Chiavazza e seguendo un corso di scrittura creativa con Daimon Art.

Durante il mio lavoro presso l’associazione non profit Infine Onlus di Torino ho svolto una ricerca sull’uso delle tecniche di fototerapia e fotografia terapeutica all’interno dei gruppi di Auto Mutuo Aiuto, sono diventata facilitatrice di gruppi presso il Camap di Torino e ho scoperto che con la condivisione i benefici si moltiplicano.

Ho collaborato con la Dottoressa Giusi Venuti per i laboratori sulla paura di invecchiare, un luogo di condivisione e accoglimento in cui abbiamo indagato emozioni e vissuti attraverso le nostre metodologie: il Sapere del corpo di Giusi e la mia Fotoscrittura.

L’uso combinato di fotografia e testo è stato il protagonista anche dei gruppi di lettura Fotopensieri che ho tenuto in collaborazione con Stefania Marengo presso le Biblioteche civiche Torinesi su due temi molto sensibili, la fragilità e l’abbandono.

Non era facile approcciarsi a questioni così delicate, ma i partecipanti poco a poco sono riusciti a parlarne grazie al filtro sicuro della letteratura e della fotografia.

Alla fine dei percorsi fatti insieme ci hanno ringraziate per aver reso affrontabile il dolore, ma sono io a ringraziarli, perché mi hanno fatto capire quale fosse la direzione giusta per me.

La mia missione è aiutare le persone a liberare la propria valvola creativa e accompagnarle nell’esplorazione della propria unicità.

Poiché credo che la creatività sia una risorsa fondamentale tanto per il benessere interiore quanto in ambito lavorativo, ho deciso di sviluppare la Fotoscrittura in entrambe le direzioni.

Per sviluppare i 4 servizi che ad oggi offro (Fotobiografie, Romanzi di bottega, Fotoracconti da tavolo, Flussi di sguardo) ho ampliato le mie competenze diplomandomi in Digital Marketing all’Istituto Volta, seguendo un percorso sullo sviluppo di Business digitali con gli imprenditori Alice Bush e Michael Carbone e formandomi nella creazione e sviluppo di Personal Brand.

Continuo ogni giorno a nutrire il mio universo fotografico, guardando, scattando, sperimentando.

Faccio parte della community fotografica Pianeta Arizona, fondata dalla fotografa e insegnante Irene Ferri, con cui ho seguito corsi di fotografia e postproduzione.

Sul mio profilo Instagram @daria_lafotoscrittrice pubblico ogni giovedì alle h. 20:30 un contenuto di Fotoscrittura a tema americano con la mia rubrica #NARRAMERICA.

Ho preparato per te una guida gratuita in 6 passi in cui condivido con te la mia tecnica dei Narrasguardi per addentrarti in modo semplice nella Fotoscrittura e avere in mano in uno strumento semplice e veloce per scrivere caption uniche per le tue foto.

Scarica qui la tua guida gratuita

In questo modo alleno ogni giorno lo sguardo e l’energia creativa, per me stessa e per la mia attività.

Credo che raccontare un brand, una persona, un’attività, un negozio o un oggetto richiedano lo stesso seme per germogliare: la creatività.

Insieme impareremo a sfruttare questa potente risorsa e farla diventare uno strumento di comunicazione e al contempo di benessere.

Iniziamo?

fotobiografie

Per personal brand, artisti freelance, professionisti

Fotoracconti da tavolo

Per dar voce e unicità a oggetti e prodotti 

Romanzi di bottega

Per negozi, botteghe, artigiani, locali, attività

Flussi di sguardo

Per esplorare se stessi con la fotografia e la scrittura

Sperimenta la Fotoscrittura

Ho ideato per te un metodo che unisce fotografia e scrittura grazie a cui raggiungerai chi sta cercando proprio te.

Scopri la Fotoscrittura e realizza il tuo primo Narrasguardo.

Iscriviti a Fotonarrando

La newsletter che narra la creatività

volando tra fotografia e scrittura.

error: Content is protected !!