Laboratorio di Fotoscrittura

Diamo voce alla creatività mescolando fotografia e scrittura

Laboratorio di Fotoscrittura
©Daria Piccotti

4 incontri

per allenare la creatività, sviluppare lo sguardo fotografico e trasformare parole e immagini in racconti.

Un incontro a settimana di due ore, giorno e orario da concordare.

Per info e prenotazioni

Cosa faremo nel laboratorio di Fotoscrittura?

PRIMO INCONTRO: Da una fotografia a infiniti mondi con la Fotoscrittura

Scopriremo che cos’è e come funziona il metodo della Fotoscrittura e scalderemo la creatività allenando lo sguardo all’osservazione fotografica e all’esplorazione delle infinite narrazioni che contiene ogni immagine.

BONUS Creatura di luce: una sorpresa fotografica per te!

SECONDO INCONTRO: Laboratorio di Narrasguardi

Applicheremo la tecnica del Narrasguardo per attivare la creatività e trasformare ogni immagine in una piccola opera d’arte visivo-testuale.

TERZO INCONTRO: Dal Narrasguardo al Fotoracconto

A partire dai Narrasguardi realizzati, applicheremo il metodo della Fotoscrittura per scovare e ampliare le narrazioni nascoste nelle immagini e trasformarle in un vero e proprio Fotoracconto.

QUARTO INCONTRO: Laboratorio di Fotoracconti

Nell’ultimo incontro costruiremo un Fotoracconto completo: dall’idea, alla sequenza di immagini, alla trama, allo sviluppo dei personaggi, alla correzione della prima bozza fino alla stesura definitiva.

Laboratorio di Fotoscrittura

BONUS PER CIASCUN PARTECIPANTE

COME SI SVOLGE IL LABORATORIO?

LABORATORIO DI GRUPPO

min. 3 persone – max. 5 persone, si attiva al raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

PERCORSO INDIVIDUALE

Percorso strutturato su misura, con orari flessibili e concordati di volta in volta.

PER CHI È IL LABORATORIO?

Sei pront* ad allenare la creatività?

Scrivimi per prenotare il tuo laboratorio

Marisa Balducci
Marisa Balducci
Leggi Tutto
E' stata una bellissima esperienza. Ho scoperto come da una foto possa nascere una parola che diventa una frase, un mini racconto o un racconto vero e proprio. Ho compreso che una foto non è solo ritrarre ciò che si vede ma è dare vita e anima a quello che si inquadra: personaggio, casa, animale o paesaggio che sia. Non fa differenza. Questo laboratorio ha messo in moto la mia creatività, ha fatto si che io riuscissi non solo a guardare la foto ma a leggerla e riportare su carta il mio sentire liberando la fantasia. Grazie Daria
Erica Granata
Erica Granata@ericabenedetta_g
Leggi Tutto
Incontrarti per caso. Scoprire la tua sensibilità. Conoscere la tua professionalità. È stato uno dei regali più belli che la vita mi abbia fatto. Hai alimentato con grazia, serenità e delicatezza la mia consapevolezza di poter splendere, come ogni essere umano può e deve fare nella sua unicità. Hai accolto i miei pensieri con così tanto entusiasmo che li hai resi realtà. Hai illuminato i miei pensieri, bui e a me poco chiari, da renderli un tappeto di stelle luminose da indicarmi la via nuova. Grazie Daria per avermi preso per mano e aiutato a camminare a testa alta e con fierezza. Se avete un pensiero, un idea, un sogno da realizzare, o.......... , Daria, son certa che saprà darvi una mano. Il dolore si supera con le persone giuste.
Giulia Rabozzi :: come le nuvole
Giulia Rabozzi :: come le nuvole@comelenuvole.art
Leggi Tutto
L’incontro con Daria è stato come quando da bambina andavo a trovare un’amica per giocare insieme. Abbiamo allestito insieme il mio “piccolo mondo” e per la prima volta mi sono sentita incredibilmente a mio agio davanti a un obiettivo. La presenza così naturale e piacevole di Daria, unita alla sua sensibilità nel riconoscere quella luce che ti brilla dentro e la cura nel farla emergere ed esprimere liberamente, ha fatto il miracolo: in un attimo il mio mondo interiore si è dischiuso davanti ai miei occhi. Affidarsi ad un’artista come Daria per me ha significato scoprire qualcosa di più sul mio fare artistico, dargli spazio, osservarlo anche un po’ da spettatrice, per una volta. Daria fa delle magie: in un attimo ha reso reale ciò che fino a quel momento è rimasto dentro di me, catturando la luce interiore (ed esteriore!) e fissando quell’attimo.
Precedente
Successivo

Scopri gli articoli sul metodo della Fotoscrittura

Sei pront* ad allenare la creatività?

Prenota ora

Picture of Daria Piccotti

Daria Piccotti

Mi chiamo Daria e mi definisco una fotoscrittrice.

Fotografo, scrivo ed esploro l'unione trasformativa dei due mondi.

error: Content is protected !!