Progetti artistici di Fotoscrittura

Mi definisco una fotoscrittrice, combino fotografia e scrittura in un’alchimia creativa che pone al centro la narrazione.

Ogni immagine contiene infiniti mondi, che racconto attraverso opere visivo-testuali in cui contamino le arti per attivare la creatività, energia che reputo costitutiva dell’essere umano e, in quanto tale, da coltivare sia per l’espressione comunicativa sia per la cura dell’universo interiore.

Ispirata dall’Ekphrasis omerica, in cui le parole descrivono le immagini scolpite sullo scudo di Achille, creo opere in cui il processo di interscambio tra percezione visiva e interpretazione narrativa diventa strumento di osservazione profonda, sia del mondo esterno sia di quello psichico.

La mia ricerca artistica nasce dalla necessità personale di dare forma visibile ad emozioni bloccate e inespresse, che riverso nella fotografia e nella scrittura con l’urgenza espressiva delle pennellate di Van Gogh.

Creo immagini simboliche in cui gli accostamenti stranianti ispirati dal surrealismo di Magritte espandano il pensiero alle possibilità interpretative e alla riflessione sulle contraddizioni che caratterizzano la natura umana.

I benefici riscontrati a livello personale mi hanno spinta ad approfondire il mondo della fotografia terapeutica, trasformando così le mie opere in interruttori per accendere la consapevolezza e l’introspezione di chi le fruisce.

Il mio profilo su Photo Vogue

Il progetto Creatura di Luce per la mostra Lux, Lucis: declinazioni di luce

Progetto espositivo per la mostra Lux, Lucis: declinazioni di luce
Daria Piccotti

Daria Piccotti

Mi chiamo Daria e mi definisco una fotoscrittrice.

Fotografo, scrivo ed esploro l'unione trasformativa dei due mondi.

error: Content is protected !!