FOTOPAGINE

Arkendom Conquista attraverso la Board Game Photography
©Daria Piccotti

Contenuti della Fotopagina

Caso studio: il servizio di Board Game Photography per gli autori Lorenzo e Paolo Cappellini

Lorenzo e Paolo mi hanno affidato il servizio fotografico del loro nuovo gioco Arkendom Conquista in vista della campagna di crowdfunding su ideaginger.it: da clienti sono diventati amici e da un servizio di Board Game Photography è nata una bellissima collaborazione.

Il mondo di Arkendom

Arkendom: board game photography Daria Piccotti
©Daria Piccotti

Arkendom è un mondo misterioso, emerso dal caos primordiale e sospeso tra la mitologia greca dei Titani e i mondi fantasy popolati di draghi e magia.

L’energia creatrice dell’Eos scorre in questo mondo fantastico e talvolta si manifesta con nebbie dai colori cangianti che si rivelano essere un’apertura, un Sipario, su altri mondi.

Grazie a questi incontri fra realtà lontane, Arkendom è abitata non solo da titani, ma anche da una grande varietà di flora e fauna e dagli esseri umani, alcuni dei quali dotati di poteri particolari.

In questo scenario si ambientano le grandi battaglie che scuotono Arkendom: nello starter set vediamo le tribù barbariche contro i principati uniti.  

Arkendom, Daria Piccotti
©Daria Piccotti

Profondità di gioco, agilità di azione

Arkendom si pone come sfida proprio quella di avvicinare due mondi: quello dei giocatori di miniature e quello dei giocatori di board game.

Trovare un punto di incontro tra spessore e profondità strategica e agilità di gioco, è un obiettivo non facile da realizzare, ma direi che Lorenzo e Paolo ci sono riusciti alla grande.

Quando mi hanno spiegato il regolamento e le peculiarità del gioco, ho subito colto la complessità dell’universo di Arkendom e delle strategie di gioco create dai due autori, e al contempo sono rimasta piacevolmente sorpresa dalla semplicità di acquisizione delle dinamiche base, necessarie per provare effettivamente il gioco.

Grazie ai tutorial e ad un manuale di gioco spiegato in modo chiaro e dettagliato, si imparano le regole essenziali senza difficoltà, mano a mano che si prende familiarità con il sistema di gioco si approfondiscono strategie e componenti, seguendo un percorso di apprendimento ben studiato che porta il giocatore a padroneggiare le dinamiche più complesse del wargame.

La sfida, per me, è stata quella di ricreare attraverso la fotografia le atmosfere del mondo di Arkendom, raccontarne le epiche battaglie, illustrare visivamente le fasi di gioco e far assaggiare la qualità materica dei componenti.

Lorenzo e Paolo dicono che ho vinto la sfida, e sono molto felice di questo.

Arkendom, Daria Piccotti
©Daria Piccotti

La campagna di crowdfunding su ideaginger.it

Ho progettato il mio servizio di Board Game Photography per Lorenzo e Paolo per la comunicazione che avrebbero costruito insieme ad Idea Ginger per la campagna di crowdfunding per la realizzazione del gioco.

La campagna è attiva fino al 12 dicembre sul sito ideaginger.it, vi consiglio di correre a vedere!

Si tratta di una piattaforma italiana di crowdfunding che sostiene e rende possibili progetti di vario tipo, dal sociale, agli eventi, all’editoria, alla sostenibilità, ai giochi da tavolo appunto.

La campagna di Arkendom ha anche un risvolto etico importante: grazie alla collaborazione con Treedom, sostenendo la campagna di raccolta fondi si può contribuire a piantare nuovi alberi nel mondo e far crescere così la foresta di Arkendom.

Una ragione in più che mi ha spinta ad abbracciare questo progetto e per la quale vi invito a prendere parte a questa avventura.

Arkendom, Daria Piccotti
©Daria Piccotti

Fotografia e gioco in sinergia alla mostra Worlds on board

La collaborazione con Lorenzo e Paolo va oltre il semplice rapporto committente-cliente ed è diventata una sinergia e un interscambio reciproci.

Un punto importante di questo incontro artistico è la mia mostra personale itinerante di Board Game Photography, Worlds on board, all’interno della quale espongo anche uno scatto di Arkendom, quello che ritengo più evocativo delle atmosfere magiche e misteriose di questo mondo.

Arkendom, Daria Piccotti, Worlds on board
©Daria Piccotti

In occasione delle due edizioni della mostra fino ad ora realizzate, le inaugurazioni delle stesse sono state anche occasione di presentazione e promozione del gioco da parte di Lorenzo e Paolo.

A settembre ci siamo ritrovati insieme al Centro Giochi Educativi di Corso Agnelli a Torino, lo scorso sabato abbiamo condiviso una bellissima giornata al circolo Play Musinè di Caselette, in provincia di Torino, in cui l’inaugurazione della mostra è stata accompagnata dalla dimostrazione di Arkendom, che gli autori hanno fatto provare ai visitatori.

A questo proposito ringrazio Giorgio Baltera, che organizza e gestisce le attività del centro, per avermi coinvolta e aver scelto il mio progetto di mostra per il programma di eventi del Play Musinè.

Nei prossimi giorni uscirà la nostra intervista congiunta, insieme a Giorgio Baltera, che ringraziamo ancora per questa bella occasione artistica e ludica.

Rimanete sintonizzati per scoprirne i dettagli!

Worlds on board Centro Giochi Educativi
Worlds on board Play Musiné
Lorenzo Cappellini
Lorenzo CappelliniArkendom
Leggi Tutto
Ringaziamo Daria per le bellissime foto!

Per informazioni o per prenotare il tuo servizio di Board Game Photography

Vi auguro una buona giornata e ci vediamo alla prossima Fotopagina.

Servizio di Board Game Photography

Per autori di giochi da tavolo, case editrici, blog, creator.

Daria Piccotti

Sono una fotografa, storyteller e storica dell'arte di Torino, mi definisco una fotoscrittrice: fotografo, scrivo ed esploro l'unione trasformativa dei due mondi. Ho ideato la Fotoscrittura come metodo comunicativo, artistico ed espressivo e, attraverso l'unione di fotografia e parola, realizzo progetti in ambito sociale, laboratori espressivi, percorsi di fotoscrittura terapeutica. Pubblico articoli su fotoscrittura, board game photography, creatività e progetti di fotoscrittura sul mio blog "Fotopagine".

Fotopagine correlate

error: Content is protected !!