FOTOPAGINE

Worlds on board: la mostra di Board Game Photography
©Daria Piccotti

Contenuti della Fotopagina

La mostra al Centro Giochi Educativi

Lunedì 18 settembre 2023 ha inaugurato la mia mostra personale di Board Game Photography al Centro Giochi Educativi di Corso Agnelli a Torino.

Grazie alla collaborazione con Fabio, il titolare del negozio, abbiamo organizzato un’esposizione di alcuni scatti in cui ho interpretato artisticamente alcuni dei miei giochi da tavolo preferiti.

Le foto dialogano con i giochi presenti fisicamente, in un rimando continuo tra immagine-realtà-fantasia, proprio come avviene durante l’esperienza di un gioco da tavolo.

L’obiettivo della mostra è quello di favorire l’immersione nei mondi che si animano sul tavolo grazie alle creazioni ludiche e di divulgarne le qualità educative, artistiche e creative.

Worlds on board Centro Giochi Educativi

Il mercatino d’autunno dei giochi da tavolo

Il Centro Giochi Educativi di Corso Agnelli organizza periodicamente un fantastico mercatino di giochi da tavolo, durante il quale si possono acquistare giochi di ogni tipo che gli appassionati mettono in vendita al prezzo che reputano più adeguato.

Si possono trovare giochi rari e a volte introvabili, giochi nuovi o usati a prezzi imbattibili, incontrare autori e appassionati con cui confrontarsi e scambiarsi idee su questo meraviglioso mondo.

Quale occasione migliore per una mostra che abbia per protagonisti proprio i giochi da tavolo?

Worlds on board: la mostra di Board Game Photography
©Daria Piccotti

I mondi sul tavolo

In occasione della mostra ho selezionato alcuni scatti che ho realizzato durante i servizi di Board Game Photography, concentrandomi su quelli che ne esaltano le qualità artistiche e immaginative.

Vediamo alcuni degli scatti in mostra:

Il gioco da tavolo come arte

©Daria Piccotti

Ho sempre pensato che la definizione “gioco da tavolo” fosse riduttiva per descrivere quelli che sono a tutti gli effetti dei piccoli mondi da esplorare, vivere e ammirare.

A questo proposito ritengo infatti che un elemento molto importante, e spesso sottovalutato, sia la qualità artistica dei giochi da tavolo.

Per la realizzazione di ciascuno di essi entrano in campo moltissime creatività: per l’ideazione dell’ambientazione e della narrazione di fondo, per lo sviluppo delle meccaniche di gioco, per la realizzazione artistica di grafiche e disegni, spesso vere e proprie opere d’arte che accompagnano i giocatori dentro al gioco.

Nei miei servizi di Board Game Photography includo sempre qualche scatto che esuli dallo scopo principale dello shooting e che lasci spazio alla mia rielaborazione artistica del gioco, inteso come esperienza artistica a tutto tondo.

Ecco come nascono, ad esempio, gli scatti dalle atmosfere surreali di Tales of Evil e Arkendom, quelle pastello di Takenoko, i toni vintage in Ticket to Ride, l’inquietudine in Zombicide.

Ed è solo l’inizio! Continuate a seguire le Fotopagine per le novità.

Nel frattempo ringrazio Fabio e il Centro Giochi per questa bella collaborazione, Lorenzo e Paolo Cappellini, gli autori di Arkendom che mi hanno affidato la loro nuova creazione per il servizio fotografico, e Antonio Ferrara che crede nel mio lavoro e ha scelto il mio metodo di Board Game Photography per il suo Tales of Evil.

Per informazioni o per prenotare il tuo servizio di Board Game Photography

Vi auguro una buona giornata e ci vediamo alla prossima Fotopagina.

Servizio di Board Game Photography

Per autori di giochi da tavolo, case editrici, blog, creator.

Fabio Dotta
Fabio DottaCentro Giochi Educativi di Corso Agnelli, Torino
Leggi Tutto
Fotografa seria, professionale. Capisce sempre le tue richieste ed esigenze. Le sue foto dei giochi da tavolo sono una vera e propria innovazione! Bravissima.
Antonio Ferrara
Antonio Ferrara@dobermann
Leggi Tutto
Una vera professionista. Ci siamo accordati per il lavoro e questo è stato svolto in tempi brevissimi e con la massima qualità. Sicuramente mi affiderò ancora a lei.
Lorenzo Cappellini
Lorenzo CappelliniArkendom
Leggi Tutto
Ringaziamo Daria per le bellissime foto!
Precedente
Successivo

Daria Piccotti

Sono una fotografa, storyteller e storica dell'arte di Torino, mi definisco una fotoscrittrice: fotografo, scrivo ed esploro l'unione trasformativa dei due mondi. Ho ideato la Fotoscrittura come metodo comunicativo, artistico ed espressivo e, attraverso l'unione di fotografia e parola, realizzo progetti in ambito sociale, laboratori espressivi, percorsi di fotoscrittura terapeutica. Pubblico articoli su fotoscrittura, board game photography, creatività e progetti di fotoscrittura sul mio blog "Fotopagine".

Fotopagine correlate

error: Content is protected !!