FOTOPAGINE

Colori: troviamo quelli che raccontano il tuo personal brand

COLORI: TROVIAMO QUELLI CHE RACCONTANO IL TUO PERSONAL BRAND
©Daria Piccotti

Contenuti della Fotopagina

I colori, preziosi alleati per l’identità visiva del tuo personal brand

I colori hanno un ruolo importante per l’identità visiva di un brand, in quanto rappresentano uno degli elementi che ne determinano la riconoscibilità.

Questo vale tanto per le grandi marche quanto per i personal brand, e in effetti il colore è una delle caratteristiche che per prime ci vengono in mente quando pensiamo a qualcosa.

Nell’ultima puntata di #narramerica (la trovi qui) abbiamo visto come l’arancione internazionale caratterizzi in modo iconico il Golden Gate Bridge di San Francisco, contribuendo a renderlo un simbolo riconoscibile a livello internazionale.

Ho pensato, così, che fosse utile approfondire i colori per sfruttarne le potenzialità comunicative nel mondo del personal brand.

Si parla molto di palette colori e dell’importanza di sceglierla accuratamente.

Spesso viene paragonata al biglietto da visita, ma in realtà i colori che scegliamo per rappresentarci comunicano qualcosa di noi ad un livello più profondo, in quanto sono in grado di evocare un immaginario, di regolare il tono comunicativo attraverso tonalità e sfumature, di farci avvicinare ad un certo stato emotivo.

Non riguardano quindi solo la veste esteriore ma, se scelti con consapevolezza, possono diventare parte del messaggio e aiutarne la trasmissione.

Ed ecco che da semplice scelta estetica diventano parte dell’identità visiva, la Visual Identity.

Ma come scegliere i colori che raccontino davvero di noi?

Il significato dei colori

I colori e i significati correlati sono oggetto di studio di molte discipline, tra cui psicologia, cromoterapia, marketing, neuromarketing, personal branding, senza dimenticare il mondo delle arti, tra le quali fotografia e cinema dedicano una particolare attenzione al colore come messaggero di emozioni e sensazioni.

In questo vasto universo interpretativo possiamo individuare alcune macro-aree di significato dei colori, su cui le diverse teorie convergono.

Da questo primo orientamento possiamo già farci un’idea di quali colori potrebbero essere adatti a descriverci.

Ogni colore, però, non è assoluto, occorre pertanto considerare anche le 3 dimensioni lungo cui si muove, individuate dal pittore e inventore Albert Henry Munsell:

Corrisponde alla tinta, al tipo di colore (es. rosso, verde, blu).

Indica la quantità di bianco o di nero presente, la luminosità percepita in rapporto ad un’altra fonte luminosa.

Rappresenta l’intensità del colore. I colori saturi sono vividi e brillanti, quelli desaturati risultano pastosi e tenui, in relazione alla percentuale di grigio presente.

Queste indicazioni tecniche aiutano ad orientarsi ma per trovare davvero i nostri colori dobbiamo mettere le mani in pasta e provare, sperimentare abbinamenti ed esercitarci ad osservare.

Un metodo pratico per scovare i nostri colori all’interno dello smisurato universo cromatico, è partire da una fotografia che ci piace. Vediamo come.

I tuoi colori in una fotografia

Per trovare i tuoi colori puoi provare con il metodo che ho utilizzato per facilitarmi nella definizione dei miei colori di brand.

Ecco come fare:

Per fare un esempio proviamo con la fotografia che ho scelto per questa Fotopagina.

Questa è l’estrazione del tema di colori vivaci.

Questa è l’estrazione della sfumatura colore.

Con Adobe Color è possibile estrapolare temi (vivaci, chiari, tenui, intensi, scuri) e sfumature di colore da qualsiasi immagine.

In questo esempio troviamo una predominanza di verdi, in contrasto con il viola e una nota di rosa e di rosso.

Immaginiamo che il nostro brand sia incentrato sulla creazione di cosmetici con ingredienti vegetali: potremmo partire dal verde per comunicare naturalezza e genuinità, e poi potremmo aggiungere tonalità di viola per ribadire che i nostri prodotti sono ideati da noi, quindi frutto della nostra creatività.

Per costruire una valida palette colori occorre naturalmente uno studio più approfondito del tuo brand e dei tuoi valori, ma per iniziare ad avere un orientamento questo può essere un valido aiuto.

Consigli per scegliere i tuoi colori

Prova a rispondere a queste domande, vedrai che riuscirai a restringere il campo cromatico ed avere le idee più chiare.

Puoi partire da qui per la ricerca dei tuoi colori, se vorrai proseguire con un’analisi approfondita possiamo creare insieme la tua palette colori e dare una svolta alla tua identità visiva.

fotobiografie

Per personal brand, artisti freelance, professionisti

Romanzi di bottega

Per negozi, botteghe, artigiani, locali, attività

Per qualsiasi domanda, curiosità, suggerimento puoi scrivermi direttamente a info@narravolando.com oppure contattarmi tramite i canali social.

Ti auguro una buona giornata e ci vediamo martedì prossimo.

Daria Piccotti

Sono una fotografa, storyteller e storica dell'arte di Torino, mi definisco una fotoscrittrice: fotografo, scrivo ed esploro l'unione trasformativa dei due mondi. Ho ideato la Fotoscrittura come metodo comunicativo, artistico ed espressivo e, attraverso l'unione di fotografia e parola, realizzo progetti in ambito sociale, laboratori espressivi, percorsi di fotoscrittura terapeutica. Pubblico articoli su fotoscrittura, board game photography, creatività e progetti di fotoscrittura sul mio blog "Fotopagine".

Fotopagine correlate

error: Content is protected !!