FOTOPAGINE

In che cosa consiste il tuo lavoro di Fotoscrittura?

IN CHE COSA CONSISTE IL TUO LAVORO DI FOTOSCRITTURA?
©Daria Piccotti

Contenuti della Fotopagina

Questa domanda mi viene posta molto spesso, così ho deciso di creare questa nuova sezione del blog per rispondere a tutte le curiosità sul mio metodo e per portarti con me dentro al mondo della Fotoscrittura.

La risposta breve è che la Fotoscrittura non sia semplicemente un lavoro ma una missione, uno stile di vita se vogliamo.

Le sue radici affondano nella mia passione ugualmente bruciante per la fotografia e per la parola scritta.

Entrambe mi accompagnano da quando ero una bambina, più felice di avere un libro tra le mani e gli occhi rivolti al mare che di partecipare ad una rumorosa festa di compleanno.

Così i due mondi della parola e dell’immagine sono cresciuti insieme a me, avvicinandosi un passo alla volta durante i miei studi, arrivando a sfiorarsi più volte finché si sono uniti trasformandosi in qualcosa di nuovo.

Non ti annoierò con i dettagli di questa curiosa storia d’amore, li trovi qui.

Con le Fotopagine voglio raccontarti come ho costruito un percorso di vita e un metodo di lavoro a partire da questa unione.

Pagina dopo pagina esploreremo insieme gli ambiti di applicazione della Fotoscrittura e ne troveremo di nuovi, scopriremo il funzionamento del metodo e approfondiremo autori e tematiche che sono alla base del mio lavoro.

Ma andiamo dritti al punto.

Un metodo di storytelling visivo e testuale

La Fotoscrittura, per spiegarla in poche parole, è l’unione di due mezzi comunicativi, la fotografia e la scrittura, che si nutrono a vicenda rafforzando ed ampliando il messaggio di cui ciascuna è portatrice singolarmente.

Se vuoi approfondire, qui trovi il Manifesto della Fotoscrittura e la spiegazione “estesa”.

Verificata sul campo la potenza comunicativa della Fotoscrittura, ho capito che avrei potuto trasformarla in un metodo di comunicazione vero e proprio che, semplificando, potremmo definire di storytelling visivo-testuale.

Basandomi sulla mia esperienza in ambito fotografico, ho individuato 4 aree principali in cui utilizzare il metodo per realizzare servizi di Fotoscrittura che aiutassero i miei clienti su due fronti: da un lato mi rivolgo a chi abbia la necessità di costruire e comunicare efficacemente la propria identità professionale, dall’altro a chiunque desideri sperimentare una nuova modalità di espressione, creativa e incentrata sull’interiorità.

Vediamo le 4 aree in dettaglio.

Personal Branding

1) Il mondo del Personal Branding

in cui includo lavoratori freelance, professionisti, artisti, artigiani e chiunque abbia un’identità professionale da far emergere. Attraverso la Fotoscrittura costruiamo insieme una narrazione coerente dal punto vista visivo e testuale che ne faccia emergere l’unicità. Per saperne di più esplora le Fotobiografie.

fotobiografie

Negozi e botteghe

Romanzi di bottega

2) Il mondo dei negozi e delle botteghe:

tutte quelle meravigliose realtà che abitano le strade di paesi e città e che lottano ogni giorno per resistere all’avanzata dei colossi della grande distribuzione. Il mio obiettivo è dare voce e visibilità a questi luoghi, che sono parte della nostra cultura e dell’identità stessa dell’Italia. Per saperne di più esplora i Romanzi di bottega.

Creazioni artigianali, oggetti e prodotti

3) La terza area si collega alle precedenti, perché ruota attorno al mondo delle creazioni artigianali, delle opere d’arte, degli oggetti e dei prodotti che fanno parte del lavoro delle prime due categorie. Per saperne di più esplora i Fotoracconti da tavolo.

Espressione creativa

Flussi di sguardo

4) Il mondo dell’espressione creativa,

che accoglie chiunque abbia la curiosità di esplorare le emozioni e trasformarle in un percorso interiore che diventi narrazione e ricordo. Su questo tema approfondiremo la Fotografia Terapeutica e l’arte come fonte di benessere. Con i miei esploratori di emozioni prendiamo come guida la creatività e seguiamo i sentieri interiori che si formano dalle fotografie e dalle parole che percorriamo. Per saperne di più esplora i Flussi di sguardo.

La base da cui parte ogni servizio è la creatività, che concepisco come una risorsa naturalmente presente in ciascuno di noi in quanto esseri umani.

Proprio per questo ritengo fondamentale stimolarla e allenarla, così che possa liberare tutto il suo potenziale, fondamentale sia in ambito professionale sia di espressione personale.

Come vedi ne abbiamo di argomenti da esplorare!

Ho ideato le Fotopagine come una rivista, da sfogliare e consultare per scoprire cose nuove e approfondire quelle conosciute.

Esploreremo insieme questi temi e man mano ne aggiungeremo di nuovi.

Se vorrai approfondire qualche argomento o avrai qualche domanda sarò felice di risponderti e creare una Fotopagina apposita.

Questo blog lo costruiamo insieme.

E quindi ecco le informazioni operative.

Ogni due martedì uscirà una nuova Fotopagina qui sul blog e farò un post collegato sul mio profilo Instagram @daria_lafotoscrittrice.

Non vedo l’ora di condividere questa avventura con te!

Per qualsiasi domanda, curiosità, suggerimento puoi scrivermi direttamente a info@narravolando.com oppure contattarmi tramite i canali social.

Ti auguro una buona giornata e ci vediamo alla prossima Fotopagina.

Daria Piccotti

Sono una fotografa, storyteller, storica dell'arte e digital marketing specialist di Torino, mi definisco una fotoscrittrice: fotografo, scrivo ed esploro l'unione trasformativa dei due mondi. Ho ideato la Fotoscrittura come metodo comunicativo, artistico ed espressivo e, attraverso l'unione di fotografia e parola, realizzo progetti in ambito sociale, laboratori espressivi, percorsi di fotoscrittura terapeutica. Pubblico articoli su fotoscrittura, board game photography, creatività e progetti di fotoscrittura sul mio blog "Fotopagine".

Fotopagine correlate

error: Content is protected !!