FOTOPAGINE

MEANINGFUL BREATHING: Fotoscrittura e consapevolezza
©Daria Piccotti

Contenuti della Fotopagina

Un progetto artistico in cui la Fotoscrittura diventa
atto di consapevolezza interiore e nutrimento creativo.

Un progetto di Fotoscrittura Consapevole

Fotografia e scrittura possono essere potenti attivatori di consapevolezza e introspezione, attraverso cui entrare in contatto con se stessi e con la propria creatività, nonostante il rumore di fondo che caratterizza il mondo moderno.

Per me fotografare e scrivere sono sempre stati luoghi sicuri da cui esplorare la realtà esterna e interna e riconnettermi con me stessa, attraverso quel silenzio interiore che la creatività è capace di donarci, se siamo disposti ad ascoltarla.

Questo progetto è nato proprio da un momento di riflessione che ho condiviso con mio marito, riguardo il bisogno comune di allontanarci dal caos comunicativo da cui siamo bombardati ogni giorno e di ritagliarci uno spazio solo nostro in cui la quiete diventasse spazio per creare.

Abbiamo raccolto pensieri, fogli di carta, macchina fotografica e parole e abbiamo dato vita ad una Fotoscrittura intima e profonda, cui ritornare ogni volta che il rumore della vita si fa troppo assordante.

Il nostro mondo è un luogo pieno di rumori, che permeano di irrequietezza la nostra pelle e le nostre membra.

Riconquistare il silenzio e farne uno spazio libero per accogliere significato è un passo importante nella direzione verso se stessi.

La fotografia può essere il mezzo con cui riemergere dal caos comunicativo attraverso un atto consapevole.

Per calmare l’affanno del corpo occorre concentrarsi sul respiro, sentirlo e guidarlo attraverso il corpo, per nutrire la propria anima è necessario portare dentro di sé l’ossigeno del silenzio e restituirlo plasmato in significato.

Il processo creativo che dallo sguardo conduce all’immagine fotografica è uno dei respiri di consapevolezza con cui possiamo risvegliare la nostra anima e nutrirla di meraviglia.

Che cos’è la Fotografia Consapevole

La Fotografia Consapevole, o Mindful Photography, è un approccio alla fotografia che combina quest’arte con i principi della Mindfulness.

La Mindfulness, o consapevolezza, è un insieme di tecniche e meditazioni focalizzate sul prestare attenzione intenzionalmente e senza giudizio al momento presente.

Se applichiamo questo approccio intenzionale alla fotografia, riusciamo a scattare con maggiore attenzione a dettagli, luci, colori, forme ed emozioni che il mondo dispiega intorno a noi.

Fotografare diventa un modo per connettersi con il momento presente, non solo nell’azione dello scatto in sé ma nel modo stesso in cui osserviamo la realtà intorno a noi.

Benefici della Fotoscrittura Consapevole

Ho ideato la Fotoscrittura proprio a partire da questo focus sulla consapevolezza e l’intenzionalità, facendone un metodo artistico e comunicativo il cui obiettivo è la fioritura della creatività.

L’osservazione profonda, l’accoglimento delle emozioni, lo sguardo attivo, la ricerca di significato sono infatti gli ingredienti del metodo ®Narravolando.

Quali benefici possiamo avere dalla pratica della Fotoscrittura consapevole?

Come praticare la Fotoscrittura Consapevole

Per entrare nel mondo della Fotoscrittura e dell’allenamento creativo ci sono molti modi, per ognuno dei quali io sarò qui con te per prendermi cura della tua unicità e trovare la via più adatta alle tue esigenze.

Ecco come puoi iniziare:

Il mio consiglio per te

laboratorio di Fotoscrittura

Con il laboratorio di Fotoscrittura svilupperemo insieme il tuo sguardo fotografico e trasformeremo parole e immagini in veri e propri racconti.

Puoi scegliere un percorso individuale oppure unirti a uno dei gruppi in partenza.

Vi auguro una buona giornata e ci vediamo alla prossima Fotopagina.

Daria Piccotti

Sono una fotografa, storyteller, storica dell'arte e digital marketing specialist di Torino, mi definisco una fotoscrittrice: fotografo, scrivo ed esploro l'unione trasformativa dei due mondi. Ho ideato la Fotoscrittura come metodo comunicativo, artistico ed espressivo e, attraverso l'unione di fotografia e parola, realizzo progetti in ambito sociale, laboratori espressivi, percorsi di fotoscrittura terapeutica. Pubblico articoli su fotoscrittura, board game photography, creatività e progetti di fotoscrittura sul mio blog "Fotopagine".

Fotopagine correlate

error: Content is protected !!