FOTOPAGINE

Personal Brand e Fotoscrittura: raccontiamo la tua unicità

PERSONAL BRAND E FOTOSCRITTURA: UN NUOVO METODO PER RACCONTARE L’UNICITÁ DEL TUO BRAND
©Daria Piccotti

Contenuti della Fotopagina

Che cos’è un personal brand?

Personal brand significa letteralmente marca personale, una definizione che in italiano non restituisce la complessità e la varietà di un mondo professionale in costante crescita.

A partire da Tom Peters, che nel 1997 lo definì la marca chiamata te nel suo articolo The Brand called You, il personal brand è stato oggetto di molteplici definizioni e interpretazioni.

L’elemento che risulta costante in tutte le definizioni è il ruolo centrale assegnato all’autenticità e unicità cui deve mirare ogni personal brand.

Potremmo quindi dire che un personal brand è chiunque costruisca la propria identità professionale sulle specificità del proprio metodo di lavoro.

Fare personal branding riguarda quindi non solo il tipo di lavoro svolto ma soprattutto le modalità e le strategie messe in campo dal professionista.

A prescindere dal campo di applicazione, ciò che rende tale un personal brand è l’insieme di strategie che concorrono a costruire e comunicare la proposta di valore, la cosiddetta value proposition, che il professionista offre ai sui clienti.

Il focus è quindi sul professionista in quanto individuo, la cui unicità è data da un insieme eterogeneo di caratteristiche che spaziano dai suoi valori, al metodo con cui svolge il proprio lavoro, alle sue competenze ed esperienze, al tono di voce, ai canali comunicativi scelti, ai colori e alle immagini con cui sceglie di rappresentarsi.

Quanto più questo insieme sarà omogeneo e coerente tanto più il suo personal brand sarà riconoscibile e identificabile, elemento che concorre all’affermazione della sua autorevolezza all’interno del suo specifico campo.

L’importanza di una strategia comunicativa su misura

Da quanto abbiamo visto risulta chiaro che una strategia comunicativa personalizzata e costruita su misura sia essenziale per ogni personal brand.

Purtroppo costruire un metodo di lavoro personale e unico non basta, occorre saperlo comunicare in maniera efficace ai nostri potenziali clienti, altrimenti non sapranno mai che offriamo proprio ciò che stanno cercando.

Per cominciare può essere utile rispondere a una serie di domande, attraverso cui costruire il telaio della nostra strategia:

In sostanza dobbiamo identificare chi sono i potenziali clienti a cui ci rivolgiamo. Questo punto è molto importante perché influisce sulle scelte relative alle domande successive.

È importante scegliere con cura quali social usare, così da non disperdere le energie in molteplici format diversi, ma identificare quelli utilizzati dai nostri potenziali clienti. Se abbiamo un sito web, un blog, una newsletter, un podcast dovremo tarare il nostro registro comunicativo sulla base del canale scelto.

In quanto personal brand è essenziale che la nostra comunicazione trasmetta i valori su cui abbiamo costruito il nostro lavoro e che guidano il nostro agire.

L’aspetto visuale concorre a comunicare i contenuti e il tono di voce, pertanto scegliere una color palette in linea con la nostra personalità, il tono di voce e il messaggio che vogliamo comunicare, riveste un ruolo molto importante.

Le risposte a queste domande sono una buona base per costruire una narrazione coerente in cui ci riconosciamo e grazie a cui i nostri potenziali clienti possano identificarci.

In che modo la Fotoscrittura racconta la tua unicità professionale?

©Daria Piccotti

Con l’obiettivo di costruire una narrazione coerente, in grado di comunicare l’unicità di ogni personal brand, ho sviluppato una strategia di storytelling visivo e testuale che si basa sul metodo della Fotoscrittura.

L’unione di fotografia e scrittura, come abbiamo visto nella prima Fotopagina, amplia la potenza comunicativa di cui fotografia e scrittura sono portatrici singolarmente.

Grazie alla Fotoscrittura possiamo quindi costruire una narrazione in cui l’identità visiva data dalle immagini si rispecchi nel contenuto testuale, che a sua volta si rafforza grazie alle fotografie.

Contenitore e contenuto non solo coincidono ma lavorano insieme per raccontare il tuo personal brand.

Come già saprai ho creato un servizio apposito, le Fotobiografie, dedicato ai personal brand che desiderano comunicare in modo efficace la propria unicità.

Per saperne di più clicca qui.

Vediamo i passi che possiamo fare insieme per raccontare il tuo personal brand con la Fotoscrittura:

In base alla destinazione scelta (social, sito web, blog, newsletter, comunicazione cartacea) adottiamo un registro comunicativo specifico.

I tuoi valori saranno il substrato che alimenterà sia le fotografie sia i testi. Per farti un esempio, uno dei valori che anima i miei contenuti è la creatività intesa come risorsa energetica.

Fatti i passi precedenti vedrai che questo sarà una naturale conseguenza.

Anche i colori sono un’importante scelta comunicativa, sia perché veicolano sensazioni sia perché costituiscono il primo impatto visivo con il tuo brand.

Una volta costruita la struttura passiamo alla parte più stimolante e divertente, la creazione. Le fotografie racconteranno di te, della tua attività mentre si svolge, nel luogo in cui prende vita e attraverso i valori che ti guidano. Ci soffermeremo sui dettagli, su quelle piccole grandi peculiarità che rendono unico il tuo brand, per poi ampliare lo sguardo e raccontare il tuo metodo di lavoro.

I testi nasceranno proprio dalle fotografie scattate insieme, ne amplieranno la narrazione e le daranno profondità, con un registro linguistico adatto al canale comunicativo scelto e uno stile coerente con il tuo.

Per maggiori informazioni sul servizio Fotobiografie clicca qui.

Consigli e strategie per cominciare

Per concludere questa prima panoramica sul personal branding ti lascio alcuni consigli e strategie per iniziare subito ad affinare il tuo personal brand:

Da qui potremo sviluppare insieme una strategia vera e propria.

Per qualsiasi domanda, curiosità, suggerimento puoi scrivermi direttamente a info@narravolando.com oppure contattarmi tramite i canali social.

Ti auguro una buona giornata e ci vediamo martedì prossimo.

fotobiografie

Per personal brand, artisti freelance, professionisti

Daria Piccotti

Sono una fotografa, storyteller e storica dell'arte di Torino, mi definisco una fotoscrittrice: fotografo, scrivo ed esploro l'unione trasformativa dei due mondi. Ho ideato la Fotoscrittura come metodo comunicativo, artistico ed espressivo e, attraverso l'unione di fotografia e parola, realizzo progetti in ambito sociale, laboratori espressivi, percorsi di fotoscrittura terapeutica. Pubblico articoli su fotoscrittura, board game photography, creatività e progetti di fotoscrittura sul mio blog "Fotopagine".

Fotopagine correlate

error: Content is protected !!