FOTOPAGINE

Laboratorio di Fotoscrittura: la creatività in gruppo

Laboratorio di Fotoscrittura: la creatività in gruppo
©Daria Piccotti

Contenuti della Fotopagina

Scorci creativi sul gruppo di Fotoscrittura:
il flusso di energia creativa tra Narrasguardi, Creature di luce e Fotoracconti.

La forza del gruppo

Ho deciso di condividere con voi alcuni momenti del meraviglioso gruppo che vedete in foto, per raccontarvi come da un’esperienza laboratoriale abbiamo costruito relazioni e nutrito le reciproche creatività.

©Daria Piccotti

Tutto è cominciato un pomeriggio di settembre, avvolto in quell’aria fresca che preannuncia l’autunno imminente.

Mi sono trovata con un gruppo nuovo, venuto apposta per il mio laboratorio, apposta per me. Ero un po’ agitata come capita all’inizio di un percorso nuovo, di fronte a tanti occhi nuovi che ti scrutano in attesa.

Sono bastati 5 minuti, qualche bicchiere di carta rovesciato dal vento e una pila di fotografie da smistare sul tavolo. Siamo entrate nel flusso e l’energia creativa si è trasformata da guizzo individuale in fucina collettiva.

Da quel momento il gruppo nel suo insieme è stato il protagonista di ogni attività e di ogni incontro, attivatore delle singole creatività individuali e al contempo creatura vitale e plasmatrice.

I pensieri, i Narrasguardi e le fotografia di ognuna, sono diventate parte di narrazioni collettive, in cui l’unicità di ciascuna emerge e dà consistenza alla creazione del gruppo.

Laboratorio di Fotoscrittura: la creatività in gruppo Scorci creativi sul gruppo di Fotoscrittura

Dalle immagini e parole di ciascuna partecipante, il gruppo ha costruito una narrazione collettiva. 

Lo colpì la leggerezza di una mano, dunque egli partì alla ricerca di qualcosa oltre l’apparenza.

Doveva individuare il suo raggio d’azione passando sotto archi immaginari verso la luce della speranza.

Si rese conto che anche nella confusione c’è bellezza, e che il percorso non è altro che fare qualcosa che ti riempie di soddisfazione.

E da allora imparò a lasciarsi andare.

Creature di luce

Parole che diventano ritratti.

Creatura di luce è un progetto fotografico che ho ideato in occasione della mostra Lux, Lucis: declinazioni di luce cui ho partecipato l’anno scorso.

Per saperne di più clicca qui.

Una Creatura di luce è un ritratto fotografico che nasce da una parola, una parola speciale scelta dalla persona ritratta, con cui si identifica o che ha un legame particolare con essa.

Con il gruppo di Fotoscrittura, per prendere confidenza con l’unione di parola e fotografia e per osservarci con sguardo profondo, ho realizzato una Creatura di luce per ciascuna partecipante.

Ogni parola scelta racconta qualcosa della sua protagonista, e ogni ritratto è animato da quel piccolo scorcio d’anima che ognuna di loro ha scelto di condividere con il gruppo.

Ecco le mie Creature di luce.

Narrasguardi sul mondo

Come ormai sapete, il Narrasguardo è il primo strumento della Fotoscrittura.

Non è solo una fotografia e non è solo un testo, è un connubio di immagini e parole che si nutrono e si alimentano a vicenda, dando voce a una o più delle tante narrazioni che ogni fotografia contiene.

Immaginate quante infinite narrazioni espresse e potenziali possono animare un gruppo di Fotoscrittura!

Ho raccolto alcuni dei Narrasguardi che sono nati durante il laboratorio e, d’accordo con il mio gruppo, li condividiamo qui con voi.

Raggio d'azione

Dall'assemblaggio intimo freddo e difficile, partiva nell'opaca circolarità del suo spostamento.

Armonia

La perfetta armonia di questo mare di fili, di blu, di verde, è un invito a tuffarsi.

La trasparenza della statua creava, nell'ampia piazza illuminata da luci e ombre, un atmosfera pensosa.

Talvolta troppi colori mi danno un senso di oppressione. Poi, nell'intrico confuso, scorgo due occhi che mi osservano gentili. Un invito? E così, osservata dalle ali di una farfalla, imparo la leggerezza e riscopro la bellezza anche nella complessità.

Narrasguardo di gruppo
IL FASCINO INNATO DEL CARCERE AD ALCATRAZ

Il limite di una grata non impedisce di viaggiare per costruire mondi rassicuranti.

La ricerca del colore della felicità

Passando sotto archi infiniti, attraversando il buio e seguendo la luce della speranza.

Energie creative in movimento

Considero la creatività un’energia essenziale dell’essere umano, che va pertanto alimentata e nutrita per il benessere di mente e corpo.

Ci sono molti modi per farlo, con la Fotoscrittura ho trovato il mio canale e, portandolo all’interno dei gruppi, lo trasformo in flusso creativo condiviso.

E così da una parola troviamo un’immagine che le dà forma, magari insieme ad un’altra che ne racchiude la sensazione, e poi quell’intuizione creativa diventa una piccola narrazione, che si amplia con quella fotografia che proprio sembra scattata apposta, e suggerisce quell’altra frase che fuoriesce da quei colori.

Sguardo dopo sguardo, parola su parola, nel gruppo di Fotoscrittura la creatività di ciascuna viene stimolata da quella delle altre partecipanti, diventando un fluire sinergico.

Abbiamo raccontato la storia di una fotografa in cerca del ritratto perfetto, abbiamo indagato gli inquietanti risvolti di un omicidio inspiegabile, ci siamo perse insieme ad un’imbranata escursionista, abbiamo trepidato in attesa di una telefonata parigina, abbiamo condiviso l’amarezza di una speranza appassita.

I Fotoracconti sono fluiti da una all’altra in un tutt’uno omogeneo e condiviso che si è rivelato un attivatore di benessere interiore.

Maddalena Tafuro
Maddalena Tafuro
Leggi Tutto
Sono veramente entusiasta del corso di Daria Piccotti, che passo passo ci ha mostrato come da una qualsiasi immagine possiamo estrapolare parole e frasi per esprimere sentimenti ed emozioni. Il lavoro di gruppo poi, ha permesso di confrontarci in modo dialettico e spontaneo per dar libero sfogo alla creatività che c'è in ognuno di noi. Un grazie a Daria e al gruppo per questa stimolante esperienza.
Erica Granata
Erica Granata
Leggi Tutto
Incontrarti per caso. Scoprire la tua sensibilità. Conoscere la tua professionalità. È stato uno dei regali più belli che la vita mi abbia fatto. Hai alimentato con grazia, serenità e delicatezza la mia consapevolezza di poter splendere, come ogni essere umano può e deve fare nella sua unicità. Hai accolto i miei pensieri con così tanto entusiasmo che li hai resi realtà. Hai illuminato i miei pensieri, bui e a me poco chiari, da renderli un tappeto di stelle luminose da indicarmi la via nuova. Grazie Daria per avermi preso per mano e aiutato a camminare a testa alta e con fierezza. Se avete un pensiero, un idea, un sogno da realizzare, o.......... , Daria, son certa che saprà darvi una mano. Il dolore si supera con le persone giuste.
Ilaria Giacalone
Ilaria Giacalone
Leggi Tutto
Corso meraviglioso in cui fotografia e scrittura si fondono. Daria è un'insegnante paziente e sensibile, che ci ha permesso a piccoli passi di tirare fuori la nostra creatività sia a livello individuale sia nella dimensione del gruppo. Ho conosciuto persone splendide!
Stefania Sanlorenzo
Stefania Sanlorenzo
Leggi Tutto
Daria è il fulcro del laboratorio cui ho partecipato: la "fotoscrittura" . Ricca di energia positiva, Daria ha unito competenze e passione inventando un metodo creativo molto coinvolgente che rimane impresso nella memoria. Parte di te e parte trasmessa da lei nell'avventura del #narrasguardo si fondono. Attraverso le fotografie lo sguardo si allena a vedere, sentire e comunicare le percezioni sensibili e intellettive di ciascuno di noi in questa vita che ci circonda e ci chiama a partecipare.
Stefania Astegiano
Stefania Astegiano
Leggi Tutto
Bellissima esperienza, corso di Fotoscrittura molto interessante e stimolante! Qualcosa di nuovo e creativo, Daria è stata un’insegnante davvero brava e molto attenta e sono rimasta molto soddisfatta. Consigliato!

Vuoi provare anche tu?

laboratorio di Fotoscrittura

Con il laboratorio di Fotoscrittura svilupperemo insieme il tuo sguardo fotografico e trasformeremo parole e immagini in veri e propri racconti.

Puoi scegliere un percorso individuale oppure unirti a uno dei gruppi in partenza.

Vi auguro una buona giornata e ci vediamo alla prossima Fotopagina.

Daria Piccotti

Sono una fotografa, storyteller e storica dell'arte di Torino, mi definisco una fotoscrittrice: fotografo, scrivo ed esploro l'unione trasformativa dei due mondi. Ho ideato la Fotoscrittura come metodo comunicativo, artistico ed espressivo e, attraverso l'unione di fotografia e parola, realizzo progetti in ambito sociale, laboratori espressivi, percorsi di fotoscrittura terapeutica. Pubblico articoli su fotoscrittura, board game photography, creatività e progetti di fotoscrittura sul mio blog "Fotopagine".

Fotopagine correlate

error: Content is protected !!