#NARRAMERICA

Un camper nel deserto ed è subito Breaking Bad

Un camper nel deserto ed è subito Breaking Bad
© Daria Piccotti

Avete presente il camper in cui Walter White e Jesse Pinkman “cucinano” nel deserto durante la prima stagione di Breaking Bad?

Macinavamo kilometri da ore, l’aria bollente e arida tremolava incessante all’orizzonte e il deserto si faceva strada con forza al confine tra Nevada e California.

Ecco che nel mezzo del nulla vediamo un camper, dello stesso colore della sabbia su cui è in sosta, e immediatamente questa immagine ci riporta alle atmosfere di una delle nostre serie tv preferite, il capolavoro di Vince Gilligan “Breaking Bad”.

Prima di questo viaggio non eravamo mai stati nel deserto ma ne eravamo affascinati da tempo, anche grazie alle riprese suggestive che abbiamo visto e rivisto nelle nostre maratone di questa serie unica nel suo genere.

La complessità dei personaggi e delle scelte morali che si trovano ad affrontare, si accompagna ad una fotografia straordinaria in cui i campi lunghi sulle distese desertiche si alternano a inquadrature di dettagli che convergono nella costruzione della narrazione.

Eravamo nella Death Valley e non ad Albuquerque e il camper apparteneva ad una famiglia in viaggio come noi, ma le suggestioni visive ci hanno portati per un momento al centro di un mondo narrativo così vivido da trasformarsi in immaginario.

E voi quale serie avete nel cuore?

Articoli correlati

error: Content is protected !!