FOTOPAGINE

NARRAMERICA diventa un libro di Fotoscrittura

NARRAMERICA diventa un libro di Fotoscrittura con Psicografici Editore
©Daria Piccotti

Contenuti della Fotopagina

Il mio progetto di Fotoscrittura #NARRAMERICA diventa un libro stampato, edito da Psicografici Editore.

Grazie alla casa editrice romana, con cui ho pubblicato in diversi volumi collettivi, ho trasformato la mia rubrica settimanale #NARRAMERICA in un vero e proprio progetto editoriale.

Chi segue il blog e la mia pagina Instagram conosce bene #NARRAMERICA.

Perché Narramerica?

Nasce dall’esigenza di raccontare il mio viaggio di nozze in America e si sviluppa seguendo il filo di suggestioni, pensieri e ricordi scaturiti dall’osservazione delle fotografie che ho scattato durante quest’avventura meravigliosa.

Abbiamo viaggiato per tre settimane, dalla costa occidentale a quella orientale, visitando ed esplorando una smisurata quantità di luoghi e mondi per noi completamente nuovi.

Potete quindi immaginare la mole di fotografie che ho realizzato.

Grazie all’aiuto di un diario di viaggio, che ho aggiornato giorno per giorno, sono riuscita ad ordinare il materiale fotografico in cartelle suddivise per luogo e giornata, tuttavia non era questo il modo in cui volevo raccontare questa esperienza.

La Fotoscrittura per ampliare l’esperienza di viaggio

I profili montuosi della Monument Valley a protezione della Navajo Nation
©Daria Piccotti

Volevo raccontare il viaggio attraverso il mio metodo della Fotoscrittura, combinando fotografia e scrittura in quella contaminazione espressiva che rende esprimibili e osservabili i molteplici mondi che abitano il nostro sguardo.

Come abbiamo visto nelle Fotopagine dedicate alla Fotoscrittura, le potenzialità comunicative di parola e immagine si rafforzano a vicenda: ogni fotografia contiene al suo interno infinite storie, con la scrittura possiamo dare voce ad ognuna di esse.

Per #NARRAMERICA le fotografie si sono rivelate potenti attivatori di ricordi e suggestioni ma anche di nuove sensazioni e narrazioni, che hanno preso vita grazie alla parola scritta.

#NARRAMERICA non è solo un blog e non è solo un libro, è una proposta di narrazione visivo-testuale, da sviluppare per altri viaggi ed altre esperienze.

Buona lettura

Vi va di sfogliare un viaggio?

 

Dal sito di Psicografici Editore potete acquistare la vostra copia di Narramerica e riceverla direttamente a casa.

 

Buona lettura e visione, e spero di ispirare il vostro prossimo viaggio.

Il pianeta di libri alla New York Public Library

Vi auguro una buona giornata e ci vediamo alla prossima Fotopagina.

Daria Piccotti

Sono una fotografa, storyteller e storica dell'arte di Torino, mi definisco una fotoscrittrice: fotografo, scrivo ed esploro l'unione trasformativa dei due mondi. Ho ideato la Fotoscrittura come metodo comunicativo, artistico ed espressivo e, attraverso l'unione di fotografia e parola, realizzo progetti in ambito sociale, laboratori espressivi, percorsi di fotoscrittura terapeutica. Pubblico articoli su fotoscrittura, board game photography, creatività e progetti di fotoscrittura sul mio blog "Fotopagine".

Fotopagine correlate

error: Content is protected !!